Tweet

Progettazione e sviluppo siti web

email: info@fabiomarcolongo.it

phone: +39 3487649490






Centinaia di aziende creano siti web, perché affidarsi a me?


Non starò qui a mostrare il classico portfolio dei siti realizzati, voglio utilizzare un approccio diverso.

Cercherò di spiegarvelo citando un breve estratto di una reale conversazione via email:

Gianfranco:
«Ciao Fabio, ti ricordi di me? Sono Gianfranco il cantautore.
Vorrei delle informazioni, io dovrei fare il mio sito, attualmente ho già un sito con tutti i relativi dati per accedere però ho avuto dei problemi con chi me l'ha realizzato. Vorrei sapere se è possibile fare un sito che sia gestibile da me senza dover scocciare nessuno. Se non erro tu mi dicesti che ti occupavi di questo.
Posso avere un preventivo? E sopratutto posso vedere qualche sito fatto da te?
Ciao aspetto tue news e grazie mille! ;)»

Fabio:
«Ciao Gianfranco, certo che mi ricordo! :)
Un sito gestito da te? Qui occorre un discorso più generale sul concetto di sito:
secondo me un sito (soprattutto per un artista) deve essere come un vestito cucito su misura, deve calzare alla perfezione.
Questo è possibile solo se la persona che lo gestisce possiede tutte le conoscenze necessarie per elaborare un prodotto che si adatti perfettamente alle esigenze richieste.
Non devono essere le esigenze a doversi adattare al prodotto.

Un sito autogestito che ti posso proporre sarebbe un semplice siterello realizzato su base Wordpress, io stesso ho realizzato molti progetti utilizzando una base Wordpress, ma questo sistema ha parecchi limiti: grafica prestabilita, possibilità di modificare solo sfondo, testata, menù centrale e menù laterali (poi è vero, esistono centinaia di template con diversi tipi di grafica, ma spesso passare da un template all'altro compromette i dati inseriti e in definitiva è solamente un gran caos).

Quello che ora propongo è un prodotto diverso.

Io punto molto alla realizzazione di siti web costruiti DA ZERO, su misura in base alle effettive necessità del progetto.

Un sito realizzato su misura è ovviamente privo dell'interfaccia che permette all'artista di poter applicare modifiche e cambiamenti (realizzare anche quell'interfaccia presuppone una sorta di software online in grado di gestire accessi, modifiche, inserimento di nuovi files, riadattamento delle pagine, etc).

Ma se vogliamo dirla tutta secondo me in realtà DEVE essere così: chi di noi penserebbe mai di andare in conceria ad acquistare il cuoio per poi poter cucire la sua giacca su misura senza dover ricorrere ai sarti? Sarebbe un disastro! :)

Io punterei su un progetto di questo tipo, un sito costruito da zero.
Ovviamente resta la scomodità di dover chiedere al webmaster l'inserimento delle news e l'aggiornamento del sito, ma su questo possiamo accordarci. Possiamo stabilire un pacchetto di servizi che preveda un certo numero di modifiche mensili ad un costo comunque abbordabilissimo.

Prima di passare ad un preventivo, prova a dirmi tu quanto spendevi con il vecchio sito e quali erano gli accordi.
A seconda del budget disponibile posso fare una proposta pù adeguata e concreta.
Fabio»



Spero che questo azzardato approccio induttivo possa essere più efficace della solita spiegazione deduttiva, o perlomeno ci ho provato.

Volete proprio un esempio di un sito realizzato da me?
Ovviamente questo! :)