Tweet




Spedisco grani di Kefir microbiologicamente controllati


Spedisco grani di Kefir microbiologicamente controllati (Kefir da latte e Kefir d'acqua) in flaconcini da 10 grammi.

Se sei interessato o se hai bisogno di ulteriori informazioni contattami all’indirizzo email info@fabiomarcolongo.it o al numero di telefono 3487649490.

Oppure ordinalo online sul sito Kefiring.com.
CLICCA QUI per andare direttamente alla pagina di ordinazione online.


Cosa sono i grani di Kefir?
Avere grani di Kefir significa avere Yogurt gratis, tutti i giorni e per sempre.
Il latte viene trasformato in Yogurt da questi fermenti (chiamati Kefiran) che a loro volta crescono e si moltiplicano.

Conservazione del Kefir e modalità d'uso

Il grano di Kefir (di circa 5 o 10 grammi) per essere mantenuto vitale deve essere immerso ogni giorno in un bicchiere (almeno 200 cc) di latte fresco preferibilmente intero e non trattato, si sconsiglia infatti il latte Zymil (potrebbe produrre Kefir molto frizzante e acido).

In circa 24 ore (a temperatura ambiente) il latte si trasforma in yogurt di Kefir.
Basterà versare tutto il contenuto del vasetto in un colino. Una volta filtrato il contenuto, immergere il grano di Kefir in un nuovo bicchiere di latte.
ATTENZIONE: diverse marche di latte daranno risultati TOTALMENTE diversi.

Cose da evitare:
- evitare di immergere il Kefir in latte freddo da frigorifero (è consigliabile aspettare che il latte raggiunga temperatura ambiente);
- evitare di tenere il vasetto di latte e Kefir in frigorifero: oltre a non avvenire la fermentazione, si potrebbe compromettere la vitalità del Kefir;
- evitare di lavare il grano di Kefir sotto acqua corrente (infatti l'acqua contiene il Cloro che uccide parte della flora batterica del grano di Kefir; inoltre la flora batterica essendo sulla superficie, verrebbe lavata via e il grano rischierebbe di non crescere più);
- evitare di immergere il grano di Kefir in latte caldo (la temperatura ideale è 22° C);
- evitare di lasciare per più giorni il grano di Kefir nello stesso latte: dopo due o tre giorni la flora batterica inizia a morire;
- evitare di chiudere ermeticamente il vasetto di latte e Kefir.

Quando il grano di Kefir supera i 10 grammi di peso, va immerso in una quantità di latte maggiore oppure è possibile dividere il grano di Kefir in due grani più piccoli.

Kefir d'acqua

Il grano di Kefir può anche essere utilizzato per fare una bevanda a base di acqua: è sufficiente immergere il grano in acqua zuccherata (dal 3% al 10% di zucchero) per circa 24 ore, come nel caso del latte, e ne risulterà una bevanda dissetante leggermente gassata, dolce e con un basso tasso alcolico, da bere a pranzo o in qualsiasi altro momento.
Conservazione e modalità d'uso del Kefir d'acqua uguali a quelli del Kefir da latte.



Kefir e yogurt tradizionale

Erroneamente molti sono convinti dell'esistenza di grani per lo yogurt classico. I grani per lo yogurt classico non sono altro che grani di Kefir adattati a fermentare a temperature più alte: vengono infatti fatti fermentare in una yogurtiera a circa 40°C. In questo adattamento parte della flora batterica muore e sopravvivono solo i batteri termofili, adatti a sopravvivere a temperature più alte. Il grano quindi cambia la propria composizione e produce lo yogurt classico, quello a cui tutti siamo abituati.

NB. Quando il grano di Kefir viene utilizzato per fare Kefir di acqua o yogurt tradizionale, parte della flora batterica muore (quella che si nutre di lattosio o quella non termofila), il grano assume una composizione differente e non sarà più possibile utilizzarlo per fare il Kefir originale.
Trasformare il Kefir da latte in Kefir da acqua o da yogurt tradizionale è un processo irreversibile, si consiglia quindi di tenere sempre un grano di Kefir originale da latte come scorta.



Modalità di spedizione

Il kefir viene spedito attraverso posta prioritaria in una busta imbottita all'interno di boccette ermetiche. Nella busta è allegato anche un breve foglio illustrativo.